Brain Gym - Kinesiologia Educativa

Brain Gym®

Kinesiologia Educativa


I corsi sono rivolti particolarmente a insegnanti, educatori, genitori, operatori che si occupano di educazione, allenatori e sportivi a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tecniche di aiuto alla relazione educativa



Giuseppina Rotondi 

Brain Gym Teacher

 



INCONTRI INDIVIDUALI

CORSI DI FORMAZIONE

CORSI

Brain Gym® 101 (32 ore)

L'equilibrio nella vita quotidiana


Brain Gym® 104  (12 ore)

Impara a Muoverti, Muoviti per Imparare


BBA-MBL®  (8 ore)

I Mattoncini per Bisogni Speciali


OCO (16 ore)

Organizzazione Cerebrale Ottimale

BREVE SPIEGAZIONE DEI CORSI:

BRAIN GYM® 101

L'equilibrio nella vita quotidiana

COSA E' IL BRAIN GYM®

Il BRAIN GYM®, ginnastica per il cervello, fa parte della Kinesiologia Educativa. Ha conosciuto il suo primo sviluppo agli inizi degli anni ’80 per merito dello psicopedagogista Paul Dennison e dei suoi studi nell’ambito dei processi di apprendimento attraverso il movimento.


Nel 1991 è stato riconosciuto come una delle migliori tecniche per il training dell’apprendimento dalla National Learning Foundation. 

Da diversi anni viene praticato con successo negli ambiti più vari (scolastico, musicale, lavorativo, sportivo) sia negli Stati Uniti che in Europa (Inghilterra, Scandinavia, Germania, Francia, Svizzera).

Il Brain Gym® è nato in risposta ai bisogni di bambini con difficoltà scolastiche come dislessia, disgrafia, discalculia, ed è rivolto inoltre a tutti gli adulti che desiderano attingere naturalmente e in modo globale alle proprie capacità intellettive, al fine di dare il meglio di se stessi.

Il Brain Gym® si fonda su una serie di movimenti con i quali vengono attivate funzioni cognitive, quali la comprensione, la comunicazione e l’organizzazione, elementi essenziali in ogni ambito della vita quotidiana. 

Inoltre, attraverso test muscolari, consente di individuare l’origine delle difficoltà, rilassare il corpo e trovare quali esercizi possano essere efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo in esame. 

L’equilibrio raggiunto tra ragione - emozione - istinto evita l’accumulo di stress psicofisico (causa di scarsa memoria, stati confusionali e disorganizzazione) rafforzando l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità.


IL CORSO BRAIN GYM® 101

In questo corso, considerato la base di tutto il percorso formativo, i partecipanti impareranno come usare i 26 movimenti di Brain Gym® e come applicarela procedure dei bilanciamenti seguendo le 5 tappe fondamentali per facilitare ogni nuovo apprendimento.

Il corso è aperto a tutti ed è il primo step nella formazione professionale per diventare consulenti e insegnanti di Brain Gym®. 


CONOSCENZA E SPERIMENTAZIONE DEI 26 ESERCIZI DI BRAIN GYM®

Per imparare a conoscere il Brain Gym® e sperimentare personalmente i 26 movimenti che consentono:

- di attivare ed integrare i due emisferi cerebrali per una migliore coordinazione motoria, visiva, uditiva, sviluppando le capacità di lettura

e scrittura, rafforzando l’autostima e la fiducia in se stessi.

- di stimolare ed integrare la tridimensionalità in cui lavora il nostro cervello, per ottenere maggior successo nella matematica e sviluppare oltre che la creatività anche la comprensione, la comunicazione e l’organizzazione.


APPRENDERE CON IL MOVIMENTO

Atteggiamento positivo - vedere - ascoltare - scrivere - movimenti corporei


IMPARARE MOVIMENTI DI AUTOSSERVAZIONE

- Imparare a formulare un obiettivo “positivo, attivo, chiaro, energetico”. 

- Individuare con il test muscolare le difficoltà che vi sono rispetto all’obiettivo (motivazione, vista, lettura, coordinazione occhio-mano, ascolto e comprensione, scrittura, movimenti corporei). 

- Individuare gli esercizi Brain Gym® attraverso i quali, sviluppando l’integrazione tra i due emisferi cerebrali, si arriva al bilanciamento tra mente e corpo per favorire il raggiungimento dell’obiettivo.


COMUNICAZIONE - ORGANIZZAZIONE - COMPRENSIONE

- Imparare i tre specifici test muscolari kinesiologici attraverso i quali si individua la dimensione (Lateralità / Centraggio / Focus) in cui vi sono le maggiori difficoltà rispetto all’obiettivo prefissato. 

- Individuare gli esercizi Brain Gym® che favoriscono l’integrazione multidimensionale e che aiuteranno il sistema mente - corpo ad attingere a tutte le proprie potenzialità per il raggiungimento dell’obiettivo.


ATTESTATO

Rilascio del certificato ufficiale Brain Gym® International.

Brain Gym è un marchio registrato della Educational Kinesiology Foundation, Ventura, CA.



• Manuale didattico e Certificazione


BRAIN GYM® 104
Impara a Muoverti, Muoviti per Imparare

Per Insegnanti/Docenti di ogni ordine e grado aperto a genitori, nonni, educatori operatori dello sport e del sociale. Per una migliore gestione di un Gruppo Ragazzi e un Apprendimento più fluido, immediato e permanente nel tempo.


FINALITA’ E CONTENUTI 

• Fornire gli strumenti per una migliore gestione di un gruppo, che aiuti bambini e ragazzi ad assumere un atteggiamento calmo e rilassato e movimenti armonici e consapevoli nelle relazioni interpersonali affrontando il processo di apprendimento in modo Positivo, Attivo, Chiaro, Energetico; 


• Rinforzare e rendere fluide e naturali le competenze psicofisiche legate ai processi coinvolti nella letto-scrittura, nello studio e nelle prestazioni artistiche e sportive, lavorando nelle tre dimensioni in cui il nostro corpo si muove naturalmente: avanti e indietro, alto e basso, destra e sinistra.


1) Il Movimento come porta dell’Apprendimento: le competenze fisiche come pre-requisiti e il contributo della Kinesiologia Educativa e di Brain Gym® 

2) Osservazione e Auto-Osservazione dei punti critici e dei punti di forza di ognuno.

3) Attivazione dei sensi e di schemi motori e posturali funzionali

4) Capacità di coordinazione oculo-manuale e potenziamento della tridimensionalità del proprio schema corporeo (destra-sinistra, alto-basso, davanti-dietro)

5) Integrazione corpo-mente-emozioni

6) Movimenti di Brain Gym® per un Atteggiamento calmo e positivo e per una migliore Organizzazione

7) Movimenti di Brain Gym® per favorire la Lateralità e una efficace Comunicazione verbale e non verbale

8) Movimenti di Brain Gym® per l’Attenzione e Focalizzazione e una Comprensione più immediata

9) Suggerimenti per l’attivazione di contesti formativi facilitanti

10) Lavoro di gruppo sull’applicazione pratica nelle diverse realtà dei partecipanti 


QUOTA PER LA PARTECIPAZIONE

• € 250,00, da versare con Bonifico.

• La quota comprende il Manuale didattico.


BBA-MBL® Mattoncini per Bisogni Speciali
Movement Based Learning

Con il nome "mattoncini" vengono chiamati i movimenti e gli esercizi su cui si basa il metodo "Movement Based Learning" ideato e sviluppato da Cecilia Koester. 

Si tratta di uno strumento che aiuta la persona a riappropriarsi di alcuni schemi motori evolutivi che hanno subito inibizioni a causa di disabilità o difficoltà motorie.


OCO - Organizzazione Cerebrale Ottimale

Scoprire e integrare le proprie attitudini e i propri talenti attraverso le dominanze corporee ed emisferiche

Prerequisiti: aver già fatto il corso Brain Gym 101


Ricercare e sperimentare il proprio e singolare Profilo di Dominanza corporea ed emisferica, aiuta a conoscere i propri “canali preferiti” che, in assenza di stress, diventano i talenti per il successo e la realizzazione di progetti e/o attività che richiedano impegno e capacità di integrazione corpo-mente.


Le Dominanze corporee rappresentano i nostri canali di “fuori-uscita” delle informazioni in ogni ambito di apprendimento e determinano, insieme alla Dominanza emisferica, modalità diverse di elaborazione, comportamento e atteggiamento in ognuno di noi.


Il Corso prevede l'acquisizione delle procedure dei suddetti bilanciamenti . Inoltre aiuta a conoscere gli strumenti utilizzati per individuare il proprio Profilo e quello degli altri e ad aprirsi alle diversità di risposta in relazione alla vita quotidiana (coppia, famiglia, scuola, lavoro).


Nella scuola, ad esempio, conoscere il Profilo di Dominanza del singolo alunno , aiuta a capire quali sono i suoi “canali preferiti” di apprendimento, ad ottimizzare i suoi talenti e le sue risorse e perfino ad individuare nell’aula il posto ottimale per favorirlo nell’attenzione e nella concentrazione.

Share by: