Formazione Costellazioni Familiari

FORMAZIONE
in COSTELLAZIONI FAMILIARI

secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger


Formazione riconosciuta da A.I.P.O.

Associazione Italiana Professionisti Olistici presente nell'elenco del MIMIt ex MISE

(ai sensi della legge 4/2013)


20 Moduli (400 ore)

inizio 17 - 18 - 19 Novembre 2023



con Giuseppina Rotondi
Professionista Olistico, specializzata in Tecniche Energetiche di Estensione e Regressione, Brain Gym®, Grafomotricità, Ritmica e Costellazioni Familiari diplomata con Bert Hellinger e Sophie Hellinger nel 2012

PREMESSA
La proposta nasce dal desiderio di mettere a servizio degli altri e della vita il patrimonio di aiuto e di sostegno che Bert Hellinger ci ha lasciato. La visione e i principi delle sue Costellazioni Familiari donano radicamento e consapevolezza alla quotidianità e alle relazioni. È un dono troppo prezioso per non essere divulgato. Da qui nasce la Formazione in Costellazioni Familiari secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger.

Il lavoro di Bert Hellinger, negli anni, ha avuto una grande evoluzione che ha portato le Costellazioni Familiari tradizionali a divenire Spirituali. Egli si è accorto che, ad un certo punto, dopo che i Movimenti dell'Anima all'interno della famiglia erano emersi, la Costellazione cambiava aspetto, qualcosa di diverso prendeva la conduzione di ciò che stava accadendo nel campo, una forza più grande interveniva ed era capace di portare i movimenti dei rappresentanti oltre ogni movimento cosciente. Questa forza lui l'ha chiamata Forza dello Spirito, da qui nascono le Costellazioni Familiari Spirituali. Affinché il lavoro dei Costellatori possa continuare nella fedeltà al modo autentico di Bert Hellinger, Christina ha fondato l'Associazione "NOIcostellatori aps" che ha come missione la divulgazione delle Costellazioni Familiari Spirituali.

Le Costellazioni Familiari ci insegnano a vivere nel rispetto delle nostre origini, spesso rimosse e dimenticate, ma pur sempre reali, indiscusse e necessarie per una vita piena. La consapevolezza sulle nostre origini ci porta ad avere radici salde che affondano dalla superficie fino al centro della terra. Le Costellazioni Familiari risvegliano “regole” scritte nel cuore e nella coscienza, sono verità riconosciute dall’anima, memorie registrate nel corpo, ordini superiori dettati dall’amore. Tali ordini portano rilassatezza e sensazioni di rinnovato benessere.

Hai presente quando cerchi disperatamente qualcosa per anni e non sai cosa, e poi, un giorno, improvvisamente la trovi? Questo effetto fanno le Costellazioni Familiari e con gli occhi lucidi di nostalgia pensi: “Finalmente…”.

COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni Familiari più che un metodo sono una filosofia di vita. Con la loro visione ampia comprendono tutto ciò che vi appartiene. Partono dal principio che ogni individuo, qualsiasi sia la sua origine, arriva indiscutibilmente da un padre e una madre e ha dietro e dentro di sé un intero sistema familiare che agisce e che lo accompagna costantemente lungo il percorso della vita.

Le Costellazioni Familiari Spirituali sono un “fenomeno universale” che ha avuto la sua manifestazione attraverso un canale privilegiato: Bert Hellinger.

Dall’essere consacrato sacerdote al diventare uno dei maggiori esponenti della psicoterapia, Bert Hellinger ha apportato alle rappresentazioni familiari, già utilizzate in campo terapeutico, un dono di grande spessore e di alta valenza spirituale. La lunga esperienza con le dinamiche di gruppo gli ha permesso di osservare da vicino i meccanismi che generano conflitti nelle famiglie, e anche le soluzioni, alle quali ha dato il nome di ordini dell’amore. Quando questi ordini vengono violati si creano confusione e disordine portando discendenti della famiglia a ripetere conflitti e destini incompiuti.

Le Costellazioni Familiari assumono la parvenza di “rappresentazioni teatrali” dove i partecipanti diventano attori chiamati a rappresentare i componenti della famiglia del cliente. Il palco del teatro diventa il campo fenomenologico all’interno del quale è possibile far emergere le dinamiche nascoste ma presenti e che agiscono sul cliente.

In base a un fenomeno universale, chiamato fenomenologia, l’oggettività con cui guardiamo il mondo si annulla e, mettendo i rappresentanti in relazione tra loro, si apre un campo spirituale come manifestazione di un’unica coscienza.

All’interno di questo campo è possibile avvertire sensazioni e stati d’animo di persone che neanche conosciamo e trovare soluzioni libere da interpretazioni e conoscenze personali, in modo da poter evidenziare l’origine del disordine all’interno della famiglia.

Grazie agli effetti di questo campo, il metodo delle Costellazioni Familiari può avere la stessa efficacia e gli stessi risultati anche con sedute individuali dove le persone possono essere rappresentate da pupazzetti playmobil, foglietti con su scritto il loro nome o altri oggetti che entrano in connessione con ciò che rappresentano.

Con le Costellazioni Familiari è possibile esaminare vari ambiti della vita: il lavoro, il denaro, la relazione di coppia, la relazione con i figli, la scelta di una casa, ecc.

Le Costellazioni Familiari portano direttamente a un livello spirituale, dove è possibile rilassare ego e aspettative personali, lasciando il posto alla fiducia che ciò che accade è la cosa giusta al momento giusto.
La Costellazione è un “fermo immagine” di ciò che è in quel momento, prenderne coscienza e far ripartire il flusso dell’amore.

PERCHÈ “AUTENTICHE”
Le Costellazioni Familiari racchiudono la conoscenza profonda dell’operato di Bert Hellinger durante i suoi ultimi anni di lavoro, la fedeltà al suo modo autentico, semplice e puro, che lo rendeva canale di un movimento da lui riconosciuto come Movimento dello Spirito.

Il Movimento dello Spirito è un movimento perpetuo percepibile solo in uno stato di ascolto profondo.

Negli ultimi anni del suo operato, Bert Hellinger ha modificato il modo di fare Costellazioni, ha ritirato, a poco a poco, il suo intervento diretto come Costellatore, lasciando che il movimento di riunificazione avvenisse in modo spontaneo. Una volta messa in scena la costellazione, egli la sosteneva solo con la sua percezione, in uno stato meditativo vigile sempre più profondo, in contatto con la sua vera natura e con il suo nucleo più autentico.

Le Costellazioni Familiari Spirituali sono quelle Costellazioni che avvengono libere da interventi e intenzioni personali da parte del Costellatore, il quale, fedele all’operato di Bert Hellinger, resta in connessione con ciò che accade e, al tempo stesso, in connessione con lo Spirito, che opera attraverso di lui. Il tutto rimanendo nel posto dell’ultimo arrivato.

Bert Hellinger ci ha mostrato come la percezione ampliata del costellatore, una volta manifestatosi il disordine familiare, permette alla Forza dello Spirito di prendere per mano la Costellazione e di guidarla a un nuovo movimento verso la vita e l’amore. In questo modo, nel silenzio e nel raccoglimento, può accadere l’essenziale.

LA PROPOSTA E GLI OBIETTIVI
La proposta è rivolta a chi desidera sperimentare, conoscere e apprendere le Costellazioni Familiari secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger.

La Formazione propone un percorso di studio e di pratica delle Costellazioni Familiari, ma solo attraverso la sperimentazione e il coinvolgimento personale, si può diventare un’autentica figura d’aiuto. Il percorso di formazione parte da se stessi, dal proprio nucleo e dalla propria autenticità, per poi arrivare agli altri. Non si diventa Costellatori se prima non si conosce il proprio centro e tutto ciò che si muove intorno. Un Costellatore, prima di diventare tale, ha bisogno di imparare a mettere da parte la sua “persona” per diventare canale del Movimento dello Spirito.

La Formazione, come primo obiettivo, si pone quello di accompagnare i partecipanti lungo un percorso di autoconoscenza che li porta a sviluppare quell’atteggiamento interiore ed esteriore che contraddistingue un Costellatore Familiare autentico. Il Costellatore autentico è quel Costellatore che opera secondo le modalità che Bert Hellinger ci ha mostrato nei suoi ultimi anni di vita, dalle Costellazioni Familiari tradizionali a quelle Spirituali.

La Formazione, oltre a condurre verso un’alta competenza e conoscenza delle Costellazioni Familiari, è volta principalmente alla riscoperta della propria “scintilla universale”: la parte del nostro essere che, libera da pensieri, emozioni e interpretazione, permette allo Spirito di manifestarsi in modo incondizionato. L’obiettivo è portare i partecipanti a un nuovo sentire, renderli abili nel percepire l’energia oltre agli argomenti e alle materie, allargare gli orizzonti e le visioni miopi fino a sentirsi ampi e parte di un sistema più grande.

Ci si può definire specialisti dell’aiuto e dello sviluppo della coscienza solo grazie alla scoperta della neutralità e del non giudizio.

La Formazione vuole essere una formazione di vita, grazie alla quale ogni immagine interiore ed esteriore, diventa una Costellazione. La professione del Costellatore non può essere appresa dai libri o dalle parole di un insegnante, è uno stato dell’essere, un modo di vivere, di vedere, ascoltare, percepire il mondo dentro e fuori di sé, nella sua totalità.

METODOLOGIA
La Formazione si basa su un programma didattico esperienziale e teorico, nel quale tirocinio e supervisione ne fanno parte integrante. Inoltre ogni Modulo è arricchito da una giornata di Costellazioni aperta a tutti, grazie alla quale lo studente può apprendere maggiormente la conduzione del gruppo e dell’operato del Costellatore.

PROGRAMMA DIDATTICO - 20 MODULI (400 ore)

1° MODULO: 17- 18 - 19 Novembre 2023

“IO E I MIEI GENITORI” 

- L’Autenticità: la mia parte più profonda e spirituale

- Attraverso i genitori ricevo la mia Autenticità

- I genitori: esseri umani e canale di spiritualità 

- Il “sì”, il “per favore”, il “grazie”

- La gratitudine porta la pace

- La vita continua con loro alle spalle

 

2° MODULO: 8* - 9 - 10 Dicembre 2023

“LA MADRE”

- L’essere più sconosciuto

- L’essere più misconosciuto

- Una donna che ha detto “Sì”

- Una donna figlia di sua madre

- Lei prima di me

- Lei dentro di me

 

3° MODULO: 19 - 20 - 21 Gennaio 2024

“IL PADRE”

- Guida nel mondo

- “Papà non è mai a casa”

- Attraverso gli occhi di mia madre

- Le regole a servizio della vita

- La fiducia

- Il posto del padre

 

4° MODULO: 16 - 17 - 18 Febbraio 2024

“LA FAMIGLIA DI ORIGINE”

- L’ordine di arrivo

- In quale posto sono

- Riprendo il mio posto

- Fratelli nati e non nati

- La completezza

- La Coscienza che lega

 

5° MODULO: 15 - 16 - 17 Marzo 2024

“LE COSTELLAZIONI FAMILIARI IN ORIGINE” 

- Bert Hellinger: il padre delle Costellazioni Familiari

- Le Costellazioni Familiari come dono

- Gli “ordini dell’amore” e l’origine dei conflitti 

- Il dare e l’avere: il “bisogno di compensazione”

- I movimenti dell’anima

- Come agiscono le Costellazioni Familiari tradizionali

- La Coscienza personale e la Coscienza familiare

 

6° MODULO: 25** - 26 Aprile 2024
“LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SPIRITUALI” 

- La Coscienza spirituale

- Le tre Coscienze e i loro movimenti

- La visione olistica 

- Il movimento “guaritore”

- Le Costellazioni Familiari Autentiche

- La fedeltà all’operato di Bert Hellinger

- L’autenticità del Costellatore nell’autenticità di Bert Hellinger

 

7° MODULO: 27 - 28 Aprile 2024

“TUTTO È AMORE” 

- Il senso di colpa: il motore delle relazioni

- Vittima e carnefice: la stessa matrice

- L’amore dietro l’aggressività 

- Il conflitto primordiale

- Guerra e creatività

- La crisi: cosa manca?

- L’“amore cieco” dell’espiazione: l’innocenza

- Il bisogno di appartenere

- L’amore attraverso la malattia

 

8° MODULO: 17 - 18 - 19 Maggio 2024

“LA VISIONE SISTEMICA” 

- Non siamo mai soli

- L’appartenenza

- La paura dell’abbandono

- La Forza degli antenati

- Il verso giusto dell’amore

- Chi appartiene al sistema familiare

- L’irretimento

 

9° MODULO: 14 - 15 - 16 Giugno 2024

“IL COSTELLATORE” 

- Anche la paura è parte

- Il posto del Costellatore

- L’amore del servizio 

- La dedizione a qualcosa di più grande 

- Una guida che si affida

- Essere canale della “Forza creativa” più grande

- La notte dell’anima 

- L’attesa e il silenzio: l’aiuto senza intervenire

- Il lasciar andare ciò che si è manifestato

 

10° MODULO: 12 - 13 - 14 Luglio 2024

“L’ATTEGGIAMENTO INTERIORE DEL COSTELLATORE” 

- Un vigile stato meditativo

- Aprire un campo senza intenzione

- Ripulire lo spazio interiore

- Accogliere ciò che arriva

- Fede e fiducia nell’essenziale

- La percezione che tiene il “campo”

- La neutralità del cuore

 

11° MODULO: 2 - 3 - 4 Agosto 2024

“IL CAMPO FENOMENOLOGICO” 

- Uno spazio spirituale senza tempo

- Un’unica coscienza

- Il servizio dei rappresentanti

- I movimenti nel campo

- Lo sguardo ampio

- Il lasciar agire

- Il silenzio delle parole

 

12° MODULO: 6 - 7 - 8 Settembre 2024

“IL PROPRIO POSTO” 

- Chi ha diritto al proprio posto

- La famiglia allargata

- Contiamo i fratelli

- I partner precedenti

- L’adozione

- La gerarchia all’interno dei sistemi

- Il mio posto nei sistemi a cui appartengo

 

13° MODULO: 11 - 12 - 13 Ottobre 2024

“I RUOLI” 

- Posto e ruolo

- Ogni sistema porta la sua coscienza

- I cambi di ruolo da un sistema all’altro

- La conoscenza del posto di un ruolo

- Il rispetto e la riconoscenza del ruolo degli altri

- Da dove arrivano l’autostima e la forza personale

- Il successo dal proprio posto e dal proprio ruolo

 

14° MODULO: 1* - 2 - 3 Novembre 2024

“E DIO LI FECE UOMO E DONNA” 

- La diversità: essenziale per la vita

- L’uno a servizio dell’altra

- La donna generatrice di vita, l’uomo sostegno alla vita 

- Di fronte alla madre/padre

- Riconoscere le donne/gli uomini prima di me

- La “cocca di papà”: lasciare il padre e andare incontro alla madre

- Il “cocco di mamma”: lasciare la madre e andare incontro al padre

- L’irretimento genera identità confuse 

 

15° MODULO: 29 - 30 Novembre - 1° Dicembre 2024

“LA COPPIA” 

- L’innamoramento: una trappola spirituale

- Il risveglio

- Il proprio partner dietro alla madre

- L’amore a seconda vista

- Il posto della coppia all’interno della famiglia

- La mia visione della coppia: padre e madre

- Il doppio irretimento

- Due sistemi che si incontrano

- La risonanza tra i sistemi

- Una “madre perfetta”

- I genitori del partner

 

16° MODULO: 17 - 18 - 19 Gennaio 2025

“I FIGLI” 

- Tutti i figli, vivi o morti, appartengono

- Ogni figlio ha il suo posto

- La gerarchia come pace

- L’aborto

- L’espiazione dell’eroe

- “Io al posto tuo”, “Tu al posto mio”

- L’adolescenza e il suo bisogno di ribellione

- L’autolesionismo

- Educazione sistemica: l’apprendimento spirituale

- Disabilità

- Accettazione dei destini

- Il coraggio di lasciarli andare

 

17° MODULO: 14 - 15 - 16 Febbraio 2025

“LA DIPENDENZA”

- Il fallimento all’interno del sistema familiare 

- I morti non visti

- La felicità è una colpa

- “Sei forte papà”

- La mancanza del padre

- La madre come veicolo conduttore verso il padre

- Sei sicuro che la Morte ti vuole?

- Morte e Vita: due facce della stessa medaglia

- La felicità esiste ed è dietro alla madre

 

18° MODULO: 14 - 15 - 16 Marzo 2025

“DESIDERI REALIZZATI”

- Dietro alla madre: il successo

- Dietro alla madre: il denaro

- Dietro alla madre: il lavoro

- Dietro alla madre: il partner

- Dietro alla madre: la realizzazione

- Dietro alla madre: la vita

 

19° MODULO: 18 - 19 - 20 Aprile 2025

“IO E IL DENARO”

- Dipendenza

- Autostima

- Fedeltà sistemica

- L'ordine nel successo

- L'eredità

- Denaro vuoto e denaro pieno

 

20° MODULO: 9 - 10 - 11 Maggio 2025
“IL LAVORO”

- Riconoscere il proprio potenziale

- Il libero arbitrio e la scelta

- L’autorità

- L’umiltà del servizio

- La visione ampia

- La gioia del dare



- Venerdì inizio ore 15,30 - 19,30

- Sabato 9,30 - 19,30

- Domenica 9,30 - 18,30


*inizio ore 9,30

** inizio ore 15,30


L’ESSERE AUTENTICI È LIBERO DA OGNI RICONOSCIMENTO

LA “MAESTRIA” CHE PORTIAMO È APPROVATA DALL’UNIVERSO

Germania, Baviera, Bad Reichenhall - anno 2012

Giuseppina Rotondi riceve dalle mani di Bert e Sophie Hellinger il diploma in Costellazioni Familiari. Un grande onore e una grande responsabilità nel continuare a divulgare le Costellazioni Familiari Spirituali secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger.

ORGANIZZAZIONE

PREREQUISITI

Desiderio di vedere altre visioni della vita.


ELABORATI/DISPENSE E TESI FINALE
Tra un Modulo e l’altro viene richiesto un elaborato sull’argomento trattato e sulla relativa esperienza personale.

Al termine del percorso formativo viene richiesta una tesi di massimo 50 pagine con argomento a piacere del candidato.

Per chi desidera fare il percorso come crescita personale la tesi non è richiesta.

 

ATTESTATO E RICONOSCIMENTO

A chi ha completato il percorso e frequentato il totale delle ore (400 ore), viene consegnato un Attestato di partecipazione rilasciato ai sensi della legge 4/2013 e accreditato da AIPO (Associazione Italiana Professionisti Olistici), al cui modello la Formazione fa riferimento.

Per chi desidera arrivare all'Attestato di Specializzazione secondo il Modello A.I.P.O. è possibile frequentare ulteriori Moduli di supervisione e tirocinio fino a raggiungere un totale di 550 ore.

L’accreditamento a un’Associazione di categoria non è solo un valore aggiunto, ma anche e soprattutto una responsabilità verso la professione di aiuto che vuole portare integrità e benessere nelle coscienze di chi la offre e di chi la riceve.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene dopo un colloquio preliminare conoscitivo che può essere anche online e prevede la compilazione del Modulo di iscrizione da inviare compilato all’indirizzo email capannadellanima@gmail.com

 

COSTO

Il costo dell’intera Formazione è di Euro 4.100 con 300 euro di caparra da versare al momento dell’iscrizione. Il restante pagamento può avvenire anche a rate e con un piano personalizzato da concordare con la Segreteria.

 

SEGRETERIA, ASSISTENZA E ORGANIZZAZIONE

Mimma Fusco


SEDE

Centro “La Capanna dell’Anima”

Via Caivola, 2 - 40050 Monterenzio (BO)
Tel. 333 1015344

capannadellanima@gmail.com


Giuseppina Rotondi è una delle fondatrici di NOIcostellatori, associazione di Costellatori nata dall'amore italiano per Bert Hellinger con lo scopo di creare una rete di professionisti ben preparati, praticare e divulgare le Costellazioni Familiari Spirituali così come ideate, sviluppate e insegnate da Bert Hellinger.

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo. Per approfondire: www.noicostellatori.it


Modello didattico riconosciuto e promosso dall'associazione di categoria professionale

A.I.P.O.

Associazione Italiana Professionisti Olistici presente nell'elenco MIMIt ex MISE

(ai sensi della legge 4/2013)


Share by: