"La Capanna dell’Anima"
è il nome che io e mio marito Paolo abbiamo dato al nostro Centro la prima volta che vi siamo entrati.
Le pareti di legno, le finestre “piene” di paesaggio e luce, l’odore del fieno e il tetto a piramide hanno contribuito a questo nome per noi pieno di significato.
Ho frequentato e condotto tanti corsi nei vari anni del mio lavoro, ma ciò che è accaduto quella volta è stato qualcosa di speciale, una connessione con qualcosa di antico e sacro che conduce all’origine.
La conferma arriva ogni volta che ci lavoro e mi lascio andare ai messaggi che essa mi vuole inviare.
Tutto è nato quando eravamo alla ricerca di un posto dove creare un Centro per il nostro lavoro olistico. Un giorno Paolo prese una matita e un foglio e disegnò la sua idea e il suo desiderio di come avrebbe dovuto essere. Casualmente (il caso non esiste), il giorno dopo il nostro vicino gli mostrò un progetto incompiuto di una struttura sopraelevata su un piano terreno di un vecchio rudere nel nostro bellissimo borgo medioevale. Fino ad allora non aveva mai menzionato a questa possibilità.
Da quel momento è iniziato il nostro cammino e dopo circa due anni tra permessi e lavori ecco che il disegno di Paolo si è realizzato insieme al sogno di un Centro Olistico che è andato oltre ad ogni nostro desiderio e immaginazione.
Il nostro auspicio è che "
la
Capanna dell’Anima"
continui a richiamare a sé, con la sua particolare energia, chi desidera conoscersi e amarsi in un luogo protetto a disposizione della crescita e dell’armonia.
La Capanna offre uno spazio intimo e riservato e predilige piccoli gruppi.
Giuseppina Rotondi
La "Capanna dell’Anima" è una struttura completamente realizzata in legno e materiali naturali. Il tetto in canna lacustre riprende il metodo di costruzione degli antichi popoli Celti che nel IV e III secolo a.C. convissero pacificamente insieme ad un nucleo di abitanti Etruschi nel nostro appennino ed in particolare a Monte Bibele nel territorio di Monterenzio, in provincia di Bologna, area archeologica a pochi passi dal Centro.
Professionista Olistico specializzata in Tecniche Energetiche e Sistemiche, Brain Gym, Archetipi dell'Anima. Costellatore Familiare diplomata nel 2012 con Bert Hellinger e Sophie Hellinger presso la Hellinger®schule. Esperta in attività educative quali l’Educazione Sistemica, l’Educazione Ritmico-psicocorporea, la Grafomotricità.
Iscritta al Registro Nazionale di Categoria Professionale A.I.P.O - Associazione Italiana di Professionisti Olistici in Discipline Integrate. A.I.P.O. è la Prima Associazione Italiana di Categoria che rappresenta il Modello Olistico in ambito professionale. Professione disciplinata dalla Legge 4/2013.
Sono nata ad Avellino nel 1963 e mi sono trasferita a Firenze dove ho vissuto per oltre 30 anni.
Dal 2005 vivo e lavoro nel verde delle colline di Monterenzio, in provincia di Bologna, in un piccolo borgo medievale dove nel 2017 ho fondato insieme a mio marito il Centro
“La Capanna dell’Anima”.
Il mio percorso di crescita personale e lavorativo è iniziato nel 1992 quando sono diventata madre di Maria Laura, alla quale dico grazie dal profondo del cuore per avermi aperto gli occhi sul mondo e la vita. La sua disabilità mi ha spinto alla ricerca di qualcosa che acquietasse gli interrogativi della mente e facesse posto al sentire del cuore e dell’anima.
Nel 2003, grazie alla mia particolare esperienza di madre, ho scritto un libro dal titolo
“genitori diversi”, ampliato e rivisitato nel 2018
sotto la visione sistemica delle
Costellazioni Familiari avendo l'onore di
presentarlo a Bressanone presso la Hellinger®schule di Bert e Sophie Hellinger durante un seminario su “malattia e disabilità”.
Durante gli anni di formazione alla Hellinger®schule sono rimasta affascinata da come Bert Hellinger applicava in campo educativo i principi delle Costellazioni Familiari. Mi colpiva particolarmente sapere che dietro ai comportamenti “difficili” dei bambini c’è un grande amore che guarda altrove.
Dopo aver frequentato a Roma un corso in “Pedagogia Sistemica” con la promotrice Patricia Olvera Garcia, direttrice del Centro Universitario CUDEC in Messico, ho realizzato che desideravo mettere
il mio essere Costellatore anche a servizio dei bambini e dei loro genitori.
Così ho approfondito la visione sistemica riguardo alla crescita e all’apprendimento del bambino, che mi ha portato a specializzarmi come Costellatore nel campo educativo. Ho sostituito la parola “Pedagogia” con “Educazione” per distinguere i campi di intervento e non entrare in alcuna competizione con il settore terapeutico-pedagogico.
Da anni propongo corsi di formazione rivolti a insegnanti, educatori, genitori e chiunque si adoperi per il benessere del bambino, portando visioni sorprendenti e affascinanti.
Considero l’“Educazione Sistemica” una conoscenza importante per chi lavora nell’ambito dell’aiuto. Per comprendere i bambini è necessario prima comprendere il “bambino” che è dentro di noi, per questo nei miei seminari offro un’esperienza di lavoro che sta alla base di una crescita personale e che aiuta l’adulto a riconoscere prima ciò che è dentro di sé e poi ad operare fuori.
Più il nostro “bambino interiore” si sente accolto nel suo “amore cieco” più diventa un adulto sicuro e pronto ad aiutare gli altri.
CURRICULUM
Costellatore Familiare "ORIGINAL Hellinger® Familienaufsteller"
Formata con Bert Hellinger e Marie Sophie Hellinger, diplomata nel 2012 presso la Hellinger®schule.
Tecniche Energetiche di Regressione ed Espansione
diplomata presso il Centro ArPA (FI)
Archetipi dell'Anima®
esperta nell'elaborazione della Matrice dell’Anima secondo il modello degli “Archetipi dell’Anima®" della dott.ssa Varda Hasselmann.
Master Reiki
formata con Barbara Probst presso il Centro ArPA (FI)
Gioco della Trasformazione®
facilitatrice accreditata da InnerLinks - formata con Angela Morton (Findhorn Foundation)
Teacher Brain Gym®
formata con Ruth Smith e diplomata a Zurigo presso Ikamed con Rosmarie Sonderegger
Teacher OCO Organizzazione Cerebrale Ottimale
diplomata con Kay McCarroll - International Faculty United Kindom
BBA-MBL® Mattoncini per Bisogni Speciali
diplomata con Cecilia Koester
Grafomotricità e Ritmica
Formata presso il Centro ArPA (FI)
(coautrice del Libro
“Per scrivere davvero”
di Barbara Probst)
PER INFORMAZIONI e APPUNTAMENTI:
Professionista Olistico specializzata in Tecniche Energetiche e Costellazioni Familiari. Organizzatore Personale.
Professionista nel "riordino interiore" attraverso la sistemazione e la riorganizzazione degli spazi esterni in cui si vive.
Ispirandosi a tecniche di riordino della biancheria negli armadi e nei cassetti ho sviluppato un mio metodo di crescita personale e di riequilibrio energetico della persona e degli spazi che oggi prende il nome "ABIT-AZIONE".
Sono stata insegnante di Nido d'Infanzia per 40 anni e allo stesso tempo ho dedicato la mia vita alla ricerca e alla comprensione dei processi interiori ed esteriori con un intenso e ricco percorso di crescita personale diventando esperta e facilitatrice di diverse discipline del benessere, quali il Theta Healing sulle convinzioni limitanti nel 2003, le Costellazioni Familiari nel 2006, Reiki Master nel 2018.
Ho conseguito il Diploma in Professionista Olistico specializzata in Tecniche Energetiche e Sistemiche con Giuseppina Rotondi presso il Centro "La Capanna dell'Anima", che mi ha dato l'occasione di approfondire e sperimentare sul campo, il mio Modello di intervento nel benessere globale della persona con il progetto "ABIT-AZIONE" , tanto da scriverne una Tesi.
PER INFORMAZIONI e APPUNTAMENTI:
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO
Per raggiungere "la Capanna dell'Anima" le indicazioni sono le seguenti: provenendo dall'autostrada uscire a San Lazzaro di Savena, prendere la Via Emilia e seguire le indicazioni per Monterenzio.
Per chi arriva da sud utilizzando l'A1, è possibile compiere anche un percorso alternativo piacevole, panoramico e veloce: uscire a Firenzuola e fare prima il Passo della Futa e poi quello della Raticosa.
Ottima soluzione è avvalersi di
Google Maps, digitando
Centro "La Capanna dell'Anima"
o
Giuseppina Rotondi.