Costellazioni Familiari

Costellazioni Familiari Spirituali

secondo gli insegnamenti di Bert Hellinger

Costellazioni Familiari Spirituali

con Giuseppina Rotondi

Sabato 30 Novembre 2024
ore 9,30 / 18:00


Dove guardi con il tuo "amore cieco"? I principi sistemici delle Costellazioni Familiari aiutano a riconoscersi, a prendere coscienza di ciò che siamo, per onorare e celebrare il nostro posto e il nostro ruolo.
Riordinare gli squilibri all'interno del
sistema familiare porta integrità e forza. Come l'amore, anche l'autostima e il successo hanno una direzione in cui fluire...

Per iscrizioni:
Centro "La Capanna dell'Anima"

Monterenzio (BO)
Tel. 333 1015344

capannadellanima@gmail.com


Cosa sono e a cosa servono le Costellazioni Familiari e i seminari

Le Costellazioni Familiari, con i loro principi, ci riportano al flusso naturale della vita. Se immaginiamo la vita come un fiume, possiamo accorgerci quando lo stiamo risalendo in senso contrario, è pesante, abbiamo paura, siamo affaticati, ci ammaliamo. Le Costellazioni Familiari ci aiutano e ritornare nel verso giusto del fiume e ad arrivare al mare del piacere di vivere la vita in armonia con se stessi e con chi ci sta intorno. Accettare di cambiare direzione e rimettersi al “giusto posto” richiede coraggio ma gli effetti sono da subito visibili e percepibili.

Durante un seminario di Costellazioni non è indispensabile fare la propria Costellazione, perché ciò che veramente conta è stare nel movimento che si crea e respirarne l’energia. Il gruppo non si forma a caso e se si osserva con gli occhi del cuore si possono scorgere membri della nostra famiglia. Anche le Costellazioni degli altri mostrano eventi e temi che risuonano in qualche parte nascosta di noi. In ogni Costellazione c’è sempre un pezzetto di storia che ci riguarda, basta essere presenti e partecipi per portare la nostra anima a “guarire”.

Ritrovare il proprio posto nella vita

Le Costellazioni Familiari sono pura fenomenologia. Sono state sviluppate da Bert Hellinger durante i suoi anni di esperienza da psicoterapeuta nel campo della terapia primaria e di altre terapie sistemiche.

L’individuo non è mai solo, perché è parte integrante del sistema familiare da cui proviene.

Aprendosi a questo collegamento e alla percezione della sua appartenenza, può ritrovare l’“ordine” con cui è arrivato e di conseguenza il suo “posto” all’interno della famiglia. Ciò gli permette di acquisire un senso di continuità e al tempo stesso di alleggerire le sue dinamiche irrisolte che causano blocchi sia nella vita privata che professionale.

Le Costellazioni Familiari ci insegnano che, come nasciamo, entriamo a far parte di un sistema familiare con un ordine e un posto ben precisi, ma che spesso nel corso degli anni perdiamo, entrando in uno stato di confusione e di incertezza. La conoscenza e il rispetto del posto e dell’ordine con cui arriviamo, ci aiutano a rientrare nel proprio centro e a ristabilire l’armonia e l’equilibrio non solo all’interno del gruppo familiare, ma anche nelle relazioni di ogni altro tipo.

La consapevolezza che tutte le esperienze umane, anche le più dolorose, sono unite nella grande rete energetica dell’evoluzione della propria famiglia di origine, incoraggia profondamente la compassione, il rispetto per sé stessi e per gli altri.

Nella pratica le Costellazioni Familiari assumono la parvenza di rappresentazioni teatrali in cui viene “messa in scena” la famiglia della persona o il sistema nel quale portare chiarezza, grazie ai rappresentanti che vengono scelti tra i componenti del gruppo è possibile ottenere una visione della dinamica che genera lo squilibrio e la disarmonia all’interno del sistema in esame.

Gli ordini dell’amore

Le Costellazioni Familiari si basano su due principi fondamentali che accompagnano ogni individuo da quando entra a far parte di una famiglia. Tali principi non sono ordini dettati dall’alto, ma da una Coscienza che agisce internamente alla famiglia e che non è percepibile fino a che non diventa manifesta.

- il diritto di appartenenza

L’appartenenza al proprio sistema familiare è parte del nostro DNA, è innata ed è percepibile in ogni nostra cellula, non ne possiamo fare a meno, nessuno è dispensato. Ogni componente del medesimo sistema ha diritto ad appartenere, nessuno può essere escluso o dimenticato o allontanato, per nessuna ragione. L’esclusione non è ammessa dalla cosiddetta Coscienza familiare, pena il sacrificio di uno o più discendenti. Chi viene escluso dalla famiglia verrà rappresentato in seguito da un membro che viene dopo di lui e che inconsciamente vorrà ripetere il suo destino rinunciando alla sua vita e alla sua energia vitale. Questo fenomeno viene chiamato irretimento. La persona irretita non riuscirà a vivere a pieno la sua vita, perché sarà condizionata dai sentimenti e dal destino di chi sta rappresentando. Chi è appartenuto una volta al sistema, vi apparterrà per sempre. Non si tratta solo di persone in vita, ma anche di morti o di coloro che si sono sacrificati per lasciare il posto a chi doveva arrivare;

 

- l’ordine di rango

Si tratta dell’ordine gerarchico con il quale si arriva all’interno di un sistema, è determinato dal tempo di apparizione e stabilisce che chi appartiene da più tempo, deve essere rispettato come tale e ha maggiore influenza sull’andamento del sistema, per questo chi arriva prima non può essere sorpassato da chi arriva dopo. Quando uno dei membri della famiglia o di qualsiasi altro sistema non è al posto giusto, tutto il sistema vacilla, diventa inquieto e debole.

La mia nascita come Costellatore Familiare

Mi sono diplomata in Costellazioni Familiari nel 2012 in Germania, Baviera a Bad Reichenhall alla Hellinger®schule con Bert Hellinger e Sophie Hellinger.
È stato un grande onore per me averli conosciuti di persona e aver fatto la formazione con loro. La ricchezza spirituale che ho ricevuto in quegli anni mi ha regalato l’opportunità di cambiare la mia vita e di cominciare a vederla con gli occhi della presenza e dell’amore. Organizzo da diversi anni seminari di Costellazioni Familiari, prevalentemente presso il mio Centro che si trova a Borgo Lavacchiello nel comune di Monterenzio in provincia di Bologna, un luogo speciale, immerso nella natura, che aiuta e sostiene la connessione con se stessi e la percezione più elevata.

Prima di arrivare a fare il Costellatore ho dovuto sperimentare le Costellazioni Familiari all’interno di me stessa, sentirne gli effetti, vivere quotidianamente la trasformazione attraverso i loro “ordini”, osservarli e sperimentarli giorno dopo giorno.

Sono stata anni prima di approcciarmi alle Costellazioni, quasi mi dava fastidio sentirne parlare, avevo paura di ciò che sarebbe potuto affiorare dalla mia famiglia, pensavo addirittura che fosse una sorta di magia nera, qualcosa di oscuro che avrebbe potuto spaventarmi. Poi un giorno, per caso, e io non credo al caso, un libro sulla scrivania della mia maestra Barbara attirò fortemente la mia attenzione, era il libro di Bert Hellinger “Ordini dell’Amore”.

Mossa da qualcosa di inspiegabile, tornata a casa, iniziai a leggerlo tutto d’un fiato e via via, pagina dopo pagina, mi sentivo invadere da una pace interiore mai provata prima. Sentivo che quel libro mi stava offrendo una grande possibilità di guarigione nuova, una visione della vita e delle relazioni mai presa in considerazione, non sapendone l’esistenza. Eppure sentivo che erano cose antiche, rimaste dentro di me nascoste da tanto tempo. Leggevo e mi dicevo: “Ma questa la so, che stupida, perché non c’ho pensato prima?”. Era come scoprire dietro a una porta chiusa da anni un tesoro inestimabile, che, con il suo luccichio abbagliante, fa riempire gli occhi di lacrime, lacrime che dicono: “Finalmente ti ho trovato”. Più andavo avanti nella lettura più si apriva la sensazione che qualcuno mi stesse togliendo un macigno di dosso. Avevo ritrovato in me un padre e una madre che mi stavano insegnando degli ordini naturali grazie ai quali poter crescere nella fiducia e nella consapevolezza di non essere mai da sola.

Da allora ho potuto sperimentare cosa accade quando si rispetta il ruolo e il posto di ogni persona nella famiglia: la sicurezza, la serenità, la pienezza.

Giorno dopo giorno, gli ordini dell’amore e i principi su cui si basano le Costellazioni Familiari sono diventati per me una filosofia di vita e, attraverso il mio lavoro, cerco di divulgarli e di farli conoscere a quante più persone possibile.

il libro "genitori diversi"

Un'esperienza di "madre diversa" vista nella cornice sistemica delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger.


L'esperienza di una donna, madre di una figlia disabile, che è riuscita a trasformare l'angoscia e la depressione in una nuova grande consapevolezza di vita, ritrovando la gioia e l’amore per se stessa e per gli altri. 

Il libro si articola in una danza tra racconto e riflessione e accompagna il lettore in un processo di auto-osservazione, offrendo nuovi spunti e nuovi modi di guardare alla genitorialità e alle relazioni affettive, al di là del tema della disabilità.


Un libro utile per comprendere meglio le Costellazioni Familiari dall'esperienza diretta di Giuseppina Rotondi da diversi anni nel campo dell'aiuto formata con Bert Hellinger, presso la Hellinger®schule.




Il libro può essere acquistato su "Il Giardino dei Libri" o direttamente al Centro "La Capanna dell'Anima".

Modello didattico riconosciuto e promosso dall'associazione di categoria professionale

A.I.P.O.

Associazione Italiana Professionisti Olistici presente nell'elenco MIMIt ex MISE

(ai sensi della legge 4/2013)


Giuseppina Rotondi è una delle fondatrici di NOIcostellatori, associazione di Costellatori nata dall'amore italiano per Bert Hellinger con lo scopo di creare una rete di professionisti ben preparati, praticare e divulgare le Costellazioni Familiari Autentiche così come ideate, sviluppate e insegnate da Bert Hellinger.

Fa parte del gruppo promotore che Christina Niederkofler (anima di Bert Hellinger in Italia e direttrice fino al 2020 della Hellinger®schule) ha scelto per muovere i primi passi per la fondazione di NOIcostellatori.

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo.
Per approfondire:
www.noicostellatori.it

Share by: