Corso di Grafomotricità
con Giuseppina Rotondi
Un metodo naturale per introdurre il bambino nel mondo della scrittura
Sabato 5 Agosto 2023
Corso di Educazione Ritmico-Psicocorea
con Giuseppina Rotondi
6 - 7 Aprile 2024
sabato dalle ore 9,30 / 18,00
domenica dalle ore 9,30 / 17,00
Attività psico-corporee con giochi e canzoncine ritmate.
Sperimentare e imparare attività apparentemente ludiche che portano il bambino a sviluppare tutte quelle capacità che servono nell'apprendimento e nella vita.
Su richiesta è possibile organizzare corsi presso altre sedi.
La Grafomotricità porta in sé un grande insegnamento che ci arriva dai maggiori esponenti in campo educativo e cioè che la scrittura è una capacità da acquisire con tutto il corpo prima di diventare un automatismo quotidiano.
•
Posizione a sedere
•
Impugnatura
•
Direzione del gesto grafico
• Pressione
• Ritmo
• Discriminazione uditiva
• Coordinazione occhio-mano
sono tutte capacità che vanno "educate" nel bambino, passo dopo passo, e sono la base per una scrittura fluida, chiara e rilassata.
Grazie a giochi ritmici, filastrocche, canzoncine, la Grafomotricità aiuta e sostiene il bambino durante questo importante processo di apprendimento, donandogli la gioia e l'entusiasmo di imparare, libero da ansia di prestazione e di competizione.
Il corso è per un totale di 8 ore, con l'eventuale aggiunta di 1 ora nel caso i partecipanti richiedessero una supervisione.
E' rivolto solo ad adulti che operano in campo educativo e che sono interessati a un nuovo modo di vedere l'Educazione, soprattutto alle insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Il corso vuole avere la finalità di offrire ai partecipanti un modello nuovo di sostegno al bambino, in una visione globale a 360 gradi. In questo periodo di forte cambiamento è inevitabile la necessità di aprirsi a nuovi modelli di apprendimento che vadano a integrare il patrimonio educativo già esistente.
Il Corso è rivolto ad adulti per operano nel campo educativo (insegnanti, educatori, figure di sostegno, genitori) e per tutti coloro che sono interessati.
La Grafomotricità aiuta a sviluppare nel bambino la consapevolezza delle proprie capacità creative ed espressive.
E’ un percorso attraverso il quale il bambino viene guidato in modo divertente e naturale all’interiorizzazione di una scrittura fluida, grazie all’utilizzo della musica, canzoncine e filastrocche.
Il bambino viene condotto dal gesto spontaneo, il cosiddetto “scarabocchio”, alla forma strutturata e consapevole del simbolo grafico della scrittura.
Con la Grafomotricità inoltre il bambino viene educato ad assumere una postura corretta nello stare a sedere quando si scrive, nell’impugnatura di una matita e nella direzione naturale del gesto grafico, prevenendo e/o correggendo quelle abitudini posturali scorrette che portano ad irrigidità fisica, stanchezza e scarsa concentrazione.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per il totale delle ore frequentate riconosciute da A.I.P.O (Associazione Italiana Professionisti Olistici) ai sensi della legge 4/2013.
Rivolto ad adulti per operano nel campo educativo (insegnanti, educatori, figure di sostegno, genitori) e per tutti coloro che sono interessati
L’educazione ritmica e psicocorporea favorisce la crescita globale del bambino aiutandolo a sviluppare corpo e mente in modo integrato e armonioso. Per un apprendimento naturale è necessario sviluppare e affinare nel bambino le sue capacità di percezione sensoriale attraverso il movimento corporeo e la consapevolezza del ritmo che il corpo racchiude.
Tutto ciò rende il bambino forte e sicuro, capace di concentrarsi, di stare attento, desideroso di imparare e di riuscire ad apprendere in modo naturale e senza sforzi.
Il ritmo, il movimento e l’utilizzo di materiali specifici offrono l’occasione al bambino di sperimentare il proprio corpo e di conoscere ed esprimere le proprie sensazioni ed emozioni.
Il Corso ha lo scopo di portare i partecipanti ad apprendere un metodo e asperimentare direttamente le attività ritmiche da proporre ai bambini che si compongonodi giochi ritmati, canzoncine e stimoli sonori. I partecipanti potranno conoscere l’uso di materiali semplici e utili per il lavoro psicocorporeo che permetterà al bambino di lavorare sull’esperienza concreta e favorire il passaggio alla concettualizzazione e al linguaggio simbolico.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione per il totale delle ore frequentate riconosciute da A.I.P.O (Associazione Italiana Professionisti Olistici) ai sensi della legge 4/2013.
scritto in collaborazione con Giuseppina Rotondi
formato cm 21 x 29,7 - pagine 176 + DVD
Questo libro è una novità assoluta nell’insegnamento della scrittura ed è unico nel suo genere. Il metodo nasce dall’unione fra la grafomotricità, la grafologia e l’educazione ritmico-musicale, favorisce l’apprendimento della scrittura e mantiene vivo l’entusiasmo del bambino.
I giochi grafomotori proposti permettono un vissuto immediato e diretto del gesto grafico e costituiscono un’ottima prevenzione per i disturbi di dislessia e disgrafia.
Giocare a scrivere e scrivere giocando, con questa motivazione ludica i bambini fanno “ballare e volare”, insieme a Ciccio Pasticcio e ai suoi amici, i loro pennarelli con gesti fluidi e sempre più precisi e organizzati nello spazio foglio. La musica è un grande sostegno al movimento, raffina l’ascolto e il senso del ritmo, coinvolge il bambino emotivamente e trasmette allegria e unione nel gruppo.
Un libro utile e divertente, rivolto a insegnanti, educatori e genitori per sostenere i bambini, cantando e giocando, nel complesso processo di apprendimento della scrittura.
Il libro può essere richiesto:
Centro "La Capanna dell'Anima"
Tel. 333 1015344
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO
Per raggiungere "la Capanna dell'Anima" le indicazioni sono le seguenti: provenendo dall'autostrada uscire a San Lazzaro di Savena, prendere la Via Emilia e seguire le indicazioni per Monterenzio.
Per chi arriva da sud utilizzando l'A1, è possibile compiere anche un percorso alternativo piacevole, panoramico e veloce: uscire a Firenzuola e fare prima il Passo della Futa e poi quello della Raticosa.
Ottima soluzione è avvalersi di
Google Maps, digitando
Centro "La Capanna dell'Anima"
o
Giuseppina Rotondi.